Corsi individuali
Le lezioni si svolgono singolarmente, quindi a tu per tu con l’insegnante con cadenza settimanale per un totale di 4 al mese.
I corsi che possono essere seguiti sono: canto classico, moderno e jazz – pianoforte classico e moderno – tastiere e programmazione – informatica musicale – chitarra classica, moderna e jazz – basso elettrico e contrabbasso – batteria e percussioni – violino – violoncello – sassofono – flauto – trombone – tromba – clarinetto – fisarmonica e arpa.
Articolazione
Le lezioni possono essere di 60 minuti, di 45 minuti e di 30 minuti sempre per un totale di 4 lezioni mensili, in più verrà inserita la parte teorica che varia a seconda lo strumento scelto e il percorso che si intraprende.
SELEZIONE DOCENTI
Selezione docenti: gli insegnanti di canto e di strumento sono scelti da una commissione di qualità presieduta dal direttore artistico, con molta meticolosità, selettività e scrupolosità e devono possedere determinati requisiti didattici, compreso di abilitazione all’insegnamento. Infatti esiste una netta distinzione tra l’essere musicista ed essere insegnante, spesso vanno a completarsi, ma non sempre. Ne è ampia dimostrazione l’esistenza della scuola da ben 34 anni con il riconoscimento da parte del Comune di Albano Laziale quale “Scuola di Elevato Livello Culturale” atto n°390 del 24.11.1999, i numerosi interventi annuali organizzati dalle varie amministrazioni dei Castelli Romani (Albano Insieme, Serata d’onore di apertura per l’Infiorata a Genzano); i “Concerti degli Allievi” di fine corsi con oltre sei ore di musica no stop.
Nel tempo si è riscontrata una adesione sempre crescente per ogni manifestazione organizzata da questa associazione (Festival Albano Jazz, il tradizionale Concerto di Natale (Gospel Spiritual), i Pomeriggi Musicali a Palazzo Chigi ad Ariccia, come è possibile curiosare tra la sezione “eventi” che ha registrato la presenza di artisti di fama internazionale.
Docenti e percorsi didattici sono visionabili sul sito nella “Finestra Docenti” e nella finestra “Programmi Didattici”.
Docenti e e percorsi didattici sono visionabili sul sito nella “Finestra Docenti” e nella finestra “Programmi Didattici”.