Programma Piano Pop Propedeutico,
1)-TECNICA PIANISTICA: Impostazione allo strumento, articolazione, caduta, affondo, interpretazione dei segni
di punteggiatura musicale(legato,staccato,etc.), scale maggiori e minori a un’ottava e a due ottave, accordi di
triadi in posizione fondamentale e di rivolto, arpeggi di triadi senza passaggio del pollice.
Libri di riferimento: 1) Trombone: il mio primo libro
2) Pozzoli: tecnica giornaliera del pianista
3) Hanon: il pianista virtuoso
4) Mannino: le scale
2)-STUDI PIANISTICI :1) Beyer: scuola preparatoria
2) Lebert-Stark: grande metodo teorico pratico 1° volume
3)-AVVIAMENTO ALLA POLIFONIA :1) Trombone: canoni
2) Bach: quaderno di Maddalena
4)-LETTERATURA PIANISTICA DAL 1700 AL 1800: 1) Cesi-Marciano: antologia pianistica
2) Ciaikovski: album per la gioventù
3) Schumann: album per la gioventù
5)-LETTERATURA PIANISTICA DEL ‘900: Bartòk: mikrokosmos I° volume
6)-UTILIZZO DEL LEGAME ARMONICO NELL’ ACCOMPAGNAMENTO DI SEMPLICI BRANI, DEL
REPERTORIO POP ITALIANO E INTERNAZIONALE, CON E SENZA USO DEL BASSO.
7)-AVVIO ALL’APPRENDIMENTO DI VARI PATNERS RITMICI E ARMONICI, DEL REPERTORIO POP,
BLUES, ROCK E LATIN.
8)-STUDIO DI BRANI DAL REPERTORIO POP.
Esame di Piano Pop Propedeutico
1)- ESECUZIONE DI UNA SCALA MAGGIORE CON RELATIVE MINORI (ARMONICA E MELODICA) A DUE
OTTAVE, A RICHIESTA E SCELTA DELLA COMMISSIONE
.
2)- ESECUZIONE DI ACCORDI (TRIADI) E ARPEGGI SENZA PASSAGGIO DEL POLLICE A SCELTA DELLA
COMMISSIONE
3)- ESECUZIONE DI UN SEMPLICE BRANO POLIFONICO, SCELTO DALLA COMMISSIONE, FRA TRE
PRESENTATI DALL’ ALLIEVO
4)- ESECUZIONE DI UN BRANO DI LETTERATURA PIANISTICA DAL 1700 AL 1900, SCELTO DALLA
COMMISSIONE, FRA QUATTRO PRESENTATI DALL’ ALLIEVO.
5)- ESECUZIONE DI UN BRANO POP, COME PIANO SOLO, SCELTO DALLA COMMISSIONE FRA TRE
PRESENTATI DALL’ALLIEVO
6)- DAR PROVA DI SAPERE ACCOMPAGNARE, IN MODO SEMPLICE, UN SOLISTA
Programma Piano Pop 1° Anno
1)- TECNICA PIANISTICA: Scale maggiori e minori a tre ottave, scale pentatoniche maggiori e minori, accordi a
quattro voci in posizione fondamentale e di rivolto, arpeggi di triadi con ottava, nelle varie tonalità , senza
passaggio del pollice
2)- STUDI PIANISTICI: 1)Pozzoli:15 studi
2)Lebert-Stark: grande metodo teorico pratico 2° volume
3)- LA POLIFONIA: 1)Bach: invenzioni a due voci
4)- LETTERATURA PIANISTICA DAL 1700 AL 1800: 1) Clementi: sonatine
2) Kulahu: sonatine
5)- LETTERATURA PIANISTICA DEL ‘900: 1) Bartòk: microcosmos 2° volume
Kaciaturian: antologia
6)- STUDIO DI BRANI DIDATTICI BLUES, POP, ROCK, LATIN, SWING CON UTILIZZO DI BASI, AL PIANO E,
O TASTIERE
7)- PRATICA DI ACCOMPAGNAMENTO AL PIANOFORTE
8)- STUDIO DI BRANI TRATTI DAL REPERTORIO POP
Esame Piano Pop 1° Anno
1)- ESECUZIONE DI UNA SCALA MAGGIORE CON RELATIVE MINORI A TRE OTTAVE, DI UNA
PENTATONICA MAGGIORE E UNA MINORE, A RICHIESTA E SCELTA DALLA COMMISSIONE
2)- ESECUZIONE DI ACCORDI A QUATTRO VOCI, IN POSIZIONE FONDAMENTALE E DI RIVOLTO,
RICHIESTI DALLA COMMISSIONE
3)- ESECUZIONE DI UN ARPEGGIO CON OTTAVA,SENZA PASSAGGIO DEL POLLICE A SCELTA DELLA
COMMISSIONE
4)- ESECUZIONE, DI UNA INVENZIONE A DUE VOCI DI BACH, A SCELTA DELLA COMMISSIONE, FRA
TRE PRESENTATE DALL’ ALLIEVO
5)- ESECUZIONE DI UN BRANO DI LETTERATURA PIANISTICA (1700-1900), SCELTO DALLA
COMMISSIONE, FRA TRE PRESENTATI DALL’ ALLIEVO
6)- ESECUZIONE DI UN DI UN BRANO TRATTO DAL REPERTORIO POP ITALIANO E INTERNAZIONALE, A
SCELTADELLA COMMISSIONE, FRA QUATTRO PRESENTATI DALL’ ALLIEVO
7)- DAR PROVA DI SAPERE SUONARE IN GRUPPO O SU BASE
8)- ACCOMPAGNAMENTO DI UN BRANO, PER PIANO E CANTO, FRA TRE PRESENTATI DALL’ ALLIEVO
(PER QUESTA PROVA E’ OBBLIGATORIA LA PRESENZA E LA PARTECIPAZIONE DI UN CANTANTE)
Programma Piano Pop 2° Anno
1)-Arpeggi con passaggio del pollice a quattro ottave
1bis) Accordi a 4 e 5 voci in posizione fondamentale e con rivolti
2)-Scale maggiori e minori a quattro ottave; scale modali
3)-Studi pianistici 1) Lebert-Stark: Grande metodo teorico pratico 2
2) Clementi: Studi e esercizi
4)-La polifonia 1) Bach: Invenzioni a tre voci
Danze estrapolate dalle “suite inglesi”
5)-Letteratura pianistica dal 1700 al 1800- 1) Mozart: Sonate
2) Clementi: sonate
3) Chopin: Pezzi sconosciuti; Valzer
6)-Letteratura pianistica del 1900 1) Bartok: Microcosmos 3° vol.
2) Debussy: Arabesques; piccolo negro
7)-Il rag-time: Joplin e suoi contemporanei
8)Studio di brani didattici blues, pop, rock, latin con utilizzo di basi, al piano e, o tastiere
9)Pratica di accompagnamento con sigle
10)Studio di brani del repertorio pop-rock
Programma di esame per la classe di Piano Pop dal 2° al 3° anno
(triennio inferiore)
1) Scale a moto retto per quattro ottave, maggiori e minori a scelta della commissione;
scale a due ottave per moto contrario maggiori e minori a scelta della commissione;
scale modali a scelta della commissione.
2) Arpeggi di accordi maggiori e minori con e senza passaggio
del pollice a scelta della commissione.
3) Esecuzione in posizione fondamentale e di rivolto, di accordi
maggiori, minori, diminuiti, eccedenti, di 4^,6^,7^ e 9^ scelta della commissione.
4) Esecuzione di un brano polifonico,fra tre presentati dall’allievo, tratti dal repertori Bachiano
(Invenzioni, Danze di Suite, etc.), scelto dalla commissione.
5) Esecuzione di un brano fra tre presentati dall’allievo del repertorio del ‘900
( Bartok, Debussy, etc.), scelto dalla commissione
6) Esecuzione di un brano scelto dalla commissione fra tre presentati dall’allievo, tratti dal
repertorio della musica leggera internazionale.
7) Esecuzione di un brano di Rag-Time fra tre presentati dall’allievo, tratti dal repertorio di
Scott Joplin e suoi contemporanei, da eseguire come piano solo o in gruppo.
8) Esecuzione di un brano tratto dal repertorio progressive con
piano e/o tastiere ( Wakeman, Emerson, etc.).
9) Dar prova di saper accompagnare un brano con sigle a prima
vista dal repertorio Pop ( piano e canto ).
10) Prova teorica : Conoscenza dei vari strumenti a tastiera
antichi e moderni.
PROGRAMMA DEL BIENNIO SUPERIORE
DEL CORSO DI PIANO POP E TASTIERE 4° E 5° ANNO
Piano Pop 4° anno
1) Scale maggiori e minori per terze e seste.
2) Accordi con estensioni
3) Studi pianistici tratti da: Czerny “la scuola della velocità op.740”;
Pozzoli “studi di media difficoltà”;
Clementi “preludi e esercizi”.
4) La Polifonia: Bach “1 suite inglese completa”
5) Letteratura dal 1700 al 1900: Mozart, Clementi, Schumann, Beethoven, Debussy
6) Il piano e le tastiere nella musica pop internazionale: studio di brani tratti dal repertorio di
:S.Wonder, W., Report, P.Floyd, Genesis, Toto, etc..
7) Esercitazioni a prima vista.
Esame di 4°anno di Piano Pop
1) Esecuzione di una scala maggiore e di una minore per terze e seste, a scelta della
commissione.
2) Esecuzione di accordi con estensioni
3) Esecuzione di uno studio scelto dalla commissione, fra quattro presentati dall’ allievo
4) Esecuzione di una “suite inglese” presentata dall’ allievo.
5) Esecuzione di un brano di letteratura pianistica scelto dalla commissione, fra tre presentati
dall’allievo, tratti dal programma relativo al corso.
6) Esecuzione di due brani con piano e tastiere scelti dalla commissione, fra quattro presentati
dall’allievo, con gruppo.
7) Lettura a prima vista.
Programma di 5° anno di Piano Pop (Diploma)
1) Scale maggiori e minori per doppie terze e doppie seste.
2) Tecnica delle ottave simultanee e spezzate.
3) Studi pianistici tratti dal “Gradus ad Parnassum” di M.Clementi
4) La polifonia: il “Clavicembalo ben temperato” 1° e 2° libro di J.S.Bach.
5) Letteratura pianistica: G.Gherswin “Tre preludi”, “Blues”
B.Bartòk “Microcosmos” 6° volume
C.Debussy “Cildren’s corner”
6) Il piano, le tastiere e l’organo nella musica pop italiana e internazionale: studio di brani tratti
dal repertorio dei Genesis, Yes, Supertramp, E.L.P., Banco, P.F.M., Jethro Tull, Pink Floyd,
Santana, Deep Purple, Rush, etc.
7) Esercitazioni a prima vista.
Programma d’esame del 5° anno di piano pop
1) Esecuzione di una scala maggiore e minore per doppie terze e doppie seste, a scelta e
richiesta della commissione.
2) Esecuzione di una scala per ottave simulanee e spezzate, a scelta e richiesta della commissione
3) Esecuzione di uno studio del “Gradus ad parnassum” scelto dalla commissione, fra 4
presentati dall’allievo.
4) Esecuzione di un “preludio” e “fuga” del Clavicembalo ben temperato di J.S.Bach, scelto
dalla commissione fra cinque presentati dall’allievo.
5) Esecuzione di un brano del ‘900, scelto dalla commissione fra tre presentati dall’allievo.
6) Esecuzione di due brani, con piano, tastiere e organo, scelte dalla commissione fra cinque
presentate dall’allievo. Le performance devono essere effettuate con il gruppo.
7) Arrangiamento, in quattro ore, di un brano, dato dalla commissione, da eseguire con
tastiere e gruppo.