PROGRAMMA DI BASSO ELETTRICO

di  Stefano Petrocco

PRIMO LIVELLO

  • Descrizione e conoscenza dello strumento nelle sue parti;
  • Corretta impostazione della mano destra e sinistra;
  • Combinazioni di dita (Esercizi per lo scioglimento delle mani);
  • Studio dei primi elementi ritmici sul basso elettrico (valore delle note e delle pause);
  • Studio degli intervalli e loro applicazione nella costruzione di una linea di basso;
  • Studio delle TRIADI MAGGIORI,MINORI, AUMENTATE E DIMINUITE;
  • La Scala Maggiore e la Scala Minore Naturale;
  • Simbologia musicale (Legature di valore e punto di valore – applicazione su studi specifici);
  • Utilizzo del plettro;
  • Pentatoniche e Box;
  • Approfondimento della lettura musicale I (pause, punto e staccato);
  • Struttura Blues;
  • Studio degli stili Pop, Rock, Blues e Funk;
  • Slap primo livello (thumb e pop)

Testi di riferimento: DANTE AGOSTINI (solfeggio ritmico)

                                     BASS THERAPY Vol.1 di Pierpaolo Ranieri

                                     BASS AEROBICS di Jon Liebman

                                     GROOVE ESSENTIALS BOOK  Artisti Vari (Oscar Stagnaro)

                                     LEZIONI DI TEORIA MUSICALE  di Nerina Poltronieri

                                     BASI E MINUS ONE

SECONDO LIVELLO

  • Rivolti delle triadi;
  • Armonizzazione della Scala Maggiore (e relativa minore);
  • Accordi di settima (prima, seconda, terza e quarta specie);
  • Scale simmetriche (esatonale e diminuite) e relativi accordi;
  • Sviluppo del Sistema Modale (Box e diteggiature);
  • Il Walkin bass
  • Studio delle scale a due ottave (3 ottave su bassi  a 5 corde);
  • Accordi di nona e tredicesima;
  • Ghost Note e applicazioni sul groove;
  • La CHART (cosa è e come scriverla) ;
  • Tempi dispari (Odd Time);
  • Approfondimento della lettura musicale II;
  • Struttura Blues;
  • Studio degli stili Jazz, Latin, ecc…;
  • SLAP II (ghost, Hammer On e Pull Off);
  • Studi per lo sviluppo dell’indipendenza del piede e del metronomo;

Testi di riferimento: DANTE AGOSTINI (solfeggio ritmico)

                                     BASS THERAPY Vol.1 e 2 di Pierpaolo Ranieri

                                     BASS AEROBICS  di Jon Liebman

                                     Bass Method  di Jaco Pastorius

LABORATORIO RITMICO  di Massimo Moriconi

BASSO ELETTRIO (Lizard)

METODO PER BASSO ELETTRICO  di Luca Pirozzi

                                     LEZIONI DI TEORIA MUSICALE  di Nerina Poltronieri

                                     BASI E MINUS ONE

TERZO LIVELLO

  • La Scala Minore Armonica;
  • La scala Minore Melodica;
  • Studio delle principali cadenze di accordi ( II-V-I, I-IV-II-V, ecc );
  • Le strutture nel Jazz;
  • Elementi di Home recording;
  • Modi delle scale Minore Armonica e Minore Melodica;
  • Studio e applicazione degli accordi relativi ai modi delle scale Minore Armonica e Minore Melodica;
  • SLAP III (double thumb, strum e varie tecniche avanzate) ;
  • Approfondimento dei Tempi dispari (Odd Time);
  • Approfondimento della lettura musicale III;
  • Approfondimento degli studi per lo sviluppo dell’indipendenza del piede e del metronomo;

Testi di riferimento: DANTE AGOSTINI (solfeggio ritmico)

                                     BASS THERAPY Vol.1, 2 e 3 di Pierpaolo Ranieri

                                     BASS AEROBICS  di Jon Liebman

                                     Bass Method  di Jaco Pastorius

LABORATORIO RITMICO  di Massimo Moriconi

BASSO ELETTRIO (Lizard)

METODO PER BASSO ELETTRICO  di Luca Pirozzi

                                     LEZIONI DI TEORIA MUSICALE  di Nerina Poltronieri

                                     ATTILLIO ZANCHI

                                     PETE MAGADINI

                                     ELECTRIC BASS  di John Patitucci

                                     BASI E MINUS ONE

Il mio metodo è frutto di studi svolti  con i diversi insegnanti con i quali ho avuto l’onore di prendere lezioni. Ho selezionato esercizi per ogni argomento che, a mio avviso, sono funzionali allo scopo di creare linee di basso sempre efficienti ed adeguate al contesto.

Tutti gli argomenti trattati nel corso dei tre livelli, saranno adeguatamente approfonditi durante le lezioni nel corso dell’anno.