Corsi Collettivi

  • I corsi musicali a carattere collettivo, guidati sempre da un nostro docente, interessano gli allievi che hanno raggiunto un minimo di livello con le lezioni a carattere individuale e sono fondamentali, perché permettono di mettere a frutto tutto quello che è stato effettuato a livello individuale.
  • Si individuano e si convocano nella nostra sala prove gli allievi (per fascia di età e per livello) e si forma il cosiddetto “Gruppo” anticamente si chiamava “complesso”: batteria, basso, chitarra solista, chitarra di accompagnamento, piano – tastiera e voce. Questa è una formazione standard che normalmente si assembla. Il tutto a cosa serve? Innanzitutto per divertirsi, stare bene insieme, socializzare, rispettarsi ritmicamente, conoscere vari stili musicali, creare quindi intesa e dialogare in presenza con la musica…è veramente una esperienza eccezionale e unica.
  • Per semplice curiosità lo scorso anno scolastico 2022-23 si sono formati sette gruppi che andavano dal Gruppo Junior al Gruppo Senior.

 Sono dei corsi a parte rispetto ai corsi individuali, vengono denominati “Laboratori di Musica d’Insieme” sono tutti seguiti con la presenza di un nostro docente all’interno della sala prove, che ascolta i gusti musicali di ogni componente, tira giù un percorso compreso di repertorio, scrive lo spartito di ogni brano per ogni componente con la dovuta spiegazione e pian piano si incomincia.

Si formano anche dei Duo, Trii…(per esempio piano e voce; chitarra e voce; piano, voce e un fiato), con diverse combinazioni strumentali.

Si stanno riavviando anche i Laboratori Vocali, laboratori di percussioni e insieme strumentali.

Articolazione 
Lezioni collettive: 60 minuti a settimana per un totale di quattro incontri mensili. 


Selezione Docenti
Selezione docenti: gli insegnanti di canto e di strumento sono scelti da una commissione di qualità presieduta dal direttore artistico, con molta meticolosità, selettività e scrupolosità e devono possedere determinati requisiti didattici, compreso di abilitazione all’insegnamento. Infatti esiste una netta distinzione tra l’essere musicista ed essere insegnante, spesso vanno a completarsi, ma non sempre. Ne è ampia dimostrazione l’esistenza della scuola da ben 34 anni con il riconoscimento da parte del Comune di Albano Laziale quale “Scuola di Elevato Livello Culturale” atto n°390 del 24.11.1999, i numerosi interventi annuali organizzati dalle varie amministrazioni dei Castelli Romani (Albano Insieme, Serata d’onore di apertura per l’Infiorata a Genzano); i “Concerti degli Allievi” di fine corsi con oltre sei ore di musica no stop.

Nel tempo si è riscontrata una adesione sempre crescente per ogni manifestazione organizzata da questa associazione (Festival Albano Jazz, il tradizionale Concerto di Natale (Gospel Spiritual), i Pomeriggi Musicali a Palazzo Chigi ad Ariccia, come è possibile curiosare tra la sezione “eventi” che ha registrato la presenza di artisti di fama internazionale.


Docenti e percorsi didattici sono visionabili sul sito nella “Finestra Docenti” e nella finestra “Programmi Didattici”.

Telefono: 06/93260080 Cellulare :328/4617482 
E-Mail: lamusica@la-musica.it
indirizzo:Via Leonardo Murialdo n°11, 
00041 Albano Laziale (RM)