Roberto D’Andrea

 Fin da giovanissimo ha espresso il desiderio per lo studio della musica, tanto che a 8 anni e mezzo si è iscritto presso la scuola del Complesso Bandistico “Città di Albano”, iniziando così lo studio della teoria e della tromba con il Maestro Piero Giulietti che lo ha preparato anche a sostenere gli esami di licenza di solfeggio, come privatista, presso il Conservatorio di S. Cecilia di Roma. Ha fatto parte di varie formazioni musicali, quali bande musicali, fanfare, gruppi classici, moderni e folkloristici che gli hanno permesso di girare tutta l’Italia e gran parte dell’Europa. Ha avuto maestri del calibro di Sandro Verzari (1^ tromba orchestra sinfonica della Rai di Roma) con cui ha studiato lo strumento e del calibro di Giuseppe Cuccaro (1^ tromba orchestra di musica leggera della Rai) con cui ha studiato armonia e storia della musica. Dopo essersi diplomato a ragioneria, nel 1985 ha conseguito presso il Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila il Diploma di Tromba. Ha proseguito la sua intensa attività musicale facendo parte di gruppi che eseguivano musica leggera e di un gruppo di soli strumenti ad ottone (Ensemble Romano di Trombe) con un repertorio di musica polifonica (1400-1600) diretto dal M° Sandro Verzari che eseguiva concerti per l’A.GI.MUS girando così gran parte dell’Italia. Possiamo dire che la sua vita musicale ebbe una svolta profonda dopo circa 23 anni di attività di musicista e si dedicò da allora alla sola attività didattica.Fin dal 1988 quindi è docente di Educazione Musicale presso la Scuola Media Paritaria dell’Istituto Murialdo di Albano e presso diverse scuole medie pubbliche nel territorio dei Castelli Romani. Nel 1989 istituisce un importante polo didattico-musicale la Scuola di Musica e Canto “Lamusica”- Albano che a tutt’oggi risulta tra i migliori se non il migliore polo didattico- musicale del territorio, tanto che il Comune di Albano Laziale ha riconosciuto l’associazione culturale con una Delibera di Giunta nel 1999 “Scuola di musica di elevato livello culturale”.  Dal 2015 docente di ruolo presso varie scuole medie statali (Firenze e Roma), inoltre ha collaborato con enti pubblici e privati, come anche con alcuni istituti scolastici  dell’infanzia del territorio. Attualmente è titolare di cattedra presso l’istituto comprensivo Castel Gandolfo.

 Inoltre organizza da oltre 35 anni eventi musicali quali gare canore, rassegna di gruppi, concerti classici, moderni e jazz per enti pubblici e privati. Sono da evidenziare il consueto “Concerto Gospel-Spiritual” (che viene effettuato generalmente nelle Festività Natalizie), la Rassegna “Albano Jazz” (che viene effettuata generalmente nel periodo che va da febbraio ad aprile) e il Concerto degli allievi arrivato alla sua 35^ edizione (che viene effettuato nell’ultima domenica di giugno in uno dei locali o teatri più prestigiosi del territorio).

SELEZIONE DOCENTI


Selezione docenti: gli insegnanti di canto e di strumento sono scelti da una commissione di qualità presieduta dal direttore artistico, con molta meticolosità, selettività e scrupolosità e devono possedere determinati requisiti didattici, compreso quello di abilitazione all’insegnamento. Infatti esiste una netta distinzione tra l’essere musicista ed essere insegnante, spesso vanno a completarsi, ma non sempre.
Docenti e percorsi didattici sono visionabili sul sito nella “Finestra Docenti” e nella finestra “Programmi Didattici”.