MATERIE: Pianoforte classico e moderno-Tastiere-Synt/Program.- Armonia – Arrangiamenti – Laboratori

Curriculum Vitae

Musicista, didatta esperto, di formazione classica, specializzato negli stili del Pop, Rock e appassionato di Rock Progressive. Collaboratore e tastierista turnista per importanti nomi della musica del panorama discografico. Arrangiatore per il teatro.

Franco Canfora nasce a Roma il 02/09/1960 ed inizia il suo percorso musicale con lo studio del pianoforte, conseguendo il Diploma di Pianoforte nell’ anno 1987 presso il Conservatorio di Musica Morlacchi di Perugia, sotto la guida della Professoressa Elena Fierli e dei Maestri Enrico Pierannunzi e Walter Fischetti per il pianoforte, del Maestro Giuseppe Giglio per Storia della Musica, e dei Maestri Gianfranco Sordi e Giovanni Capozzi per le materie di Armonia e Composizione.

Nel 1988 ha seguito un corso di interpretazione barocca con Annamaria Perfanelli, ed in seguito un corso di “psicopedagogia” applicata all’ educazione musicale nella fascia scolare.

Esperienze didattiche

Nel corso degli anni ha acquisito una notevole esperienza sotto il profilo didattico, facendo conseguire oltre 200 licenze ad altrettanti allievi in qualità di privatisti presso alcuni Conservatori di Musica italiani, ed anche presso il “Conservatorio di Musica dell’Aja in Olanda”, la “Rock School” e “The Associated Board of the Royal Schools of Music (ABRSM)”  inglesi, nonchè “l’Accademia d’Arte Drammatica di Milano”.

Altrettanto notevole nel corso degli anni l’esperienza didattica presso diverse scuole, tra le quali ricordiamo: Scuola di Musica “A.D.M.I.R.A.” di Enrico Olivieri, sita in Roma, dal 1980 al 1984 (organo elettronico) Scuola Media Statale “Leonardo da Vinci” di Roma dal 1987 al 1989 educazione musicale Scuola Media Statale “Marone” di Pomezia nel 1990 educazione musicale Scuola Media Statale “Vivaldi” di Roma nel 1996 corso aggiunto di pianoforte Scuola di musica “Saint.Louis.Music.College.” di Roma dal 1999 fino al 2007, con i corsi di: pianoforte classico e piano moderno, pianoforte complementare, tastiere elettroniche (hammond e sinth), solfeggio, armonia e storia della musica classica per la preparazione agli esami di conservatorio, storia del rock, laboratori Pop, Latin, Rock Progressive, R&B ’70, Blues etc. Scuola Media Statale “G.Ungaretti” di Marino nel 2001 educazione musicale. Scuola Elementare Statale “Gianni Rodari” di Lavinio-Anzio nel 2002, corso di avvicinamento alla musica e realizzazione in qualitá di insegnante ed arrangiatore, di rappresentazioni teatrali. Scuola di Musical “Saranno Famosi” di Roma. Dal 2007 al 2012 collabora in qualità di insegnante di pianoforte, tastiere, materie complementari e musica

d’insieme presso la Roma Rock School, dove viene nominato Vice Direttore

Didattico.

E’ dal 2012 docente presso la “Sonus Factory Accademy” di Roma.

Esperienze musicali da pianista e tastierista

Dal 1976 lavora come solista al pianoforte, e con organici musicali, al pianoforte, organo hammond, e sintetizzatori, per trasmissioni radiofoniche e televisive ed eventi promossi da organizzazioni nazionali ed internazionali, quali: “N.A.T.O.”,  “Fendi”, “Università Americana di Astrofisica”, “Aeronautica Militare Italiana”, “Ambasciata Inglese”, “Ambasciata del Sud Africa”, “Rotary Club”, “Lyons Club”, “Il Tempo”, “Centro Culturale Francese”,”Conservatorio di Santa Cecilia”, “Consolato Italiano in Casablanca (Marocco)”, Presidenza della Repubblica in Kazakistan, Aeroporti di Roma Collabora con : Niki Nicolai, Tiziana Rivale, Davide Pettirossi, Carlo Micheli, Daniele Pomo, Pierluca Bonfrate, Roberto Coltellacci, Andrea Grossi, Daniele Fiaschi, Luca Giustozzi, Leonardo Gallucci, Nico Fidenco, Maurizio Meo, Marcello Catalano, Valter Sacripanti, etc.

Collabora inoltre con compagnie teatrali in qualità di arrangiatore.

Programma di pianoforte e tastiere

1)TECNICA PIANISTICA: Impostazione allo strumento, articolazione, caduta, affondo, interpretazione dei segni
di punteggiatura musicale(legato,staccato,etc.), scale maggiori e minori a un’ottava e a due ottave, accordi di
triadi in posizione fondamentale e di rivolto, arpeggi di triadi senza passaggio del pollice.
Libri di riferimento: 1) Trombone: il mio primo libro
2) Pozzoli: tecnica giornaliera del pianista
3) Hanon: il pianista virtuoso
4) Mannino: le scale
2)-STUDI PIANISTICI :1) Beyer: scuola preparatoria
2) Lebert-Stark: grande metodo teorico pratico 1° volume
3)-AVVIAMENTO ALLA POLIFONIA :1) Trombone: canoni
2) Bach: quaderno di Maddalena

4)-LETTERATURA PIANISTICA DAL 1700 AL 1800: 1) Cesi-Marciano: antologia pianistica
2) Ciaikovski: album per la gioventù
3) Schumann: album per la gioventù
5)-LETTERATURA PIANISTICA DEL ‘900: Bartòk: mikrokosmos I° volume
6)-UTILIZZO DEL LEGAME ARMONICO NELL’ ACCOMPAGNAMENTO DI SEMPLICI BRANI, DEL
REPERTORIO POP ITALIANO E INTERNAZIONALE, CON E SENZA USO DEL BASSO.
7)-AVVIO ALL’APPRENDIMENTO DI VARI PATNERS RITMICI E ARMONICI, DEL REPERTORIO POP,
BLUES, ROCK E LATIN.
8)-STUDIO DI BRANI DAL REPERTORIO POP.
Esame di Piano Pop Propedeutico
1)- ESECUZIONE DI UNA SCALA MAGGIORE CON RELATIVE MINORI (ARMONICA E MELODICA) A DUE
OTTAVE, A RICHIESTA E SCELTA DELLA COMMISSIONE
.
2)- ESECUZIONE DI ACCORDI (TRIADI) E ARPEGGI SENZA PASSAGGIO DEL POLLICE A SCELTA DELLA
COMMISSIONE
3)- ESECUZIONE DI UN SEMPLICE BRANO POLIFONICO, SCELTO DALLA COMMISSIONE, FRA TRE
PRESENTATI DALL’ ALLIEVO
4)- ESECUZIONE DI UN BRANO DI LETTERATURA PIANISTICA DAL 1700 AL 1900, SCELTO DALLA
COMMISSIONE, FRA QUATTRO PRESENTATI DALL’ ALLIEVO.
5)- ESECUZIONE DI UN BRANO POP, COME PIANO SOLO, SCELTO DALLA COMMISSIONE FRA TRE
PRESENTATI DALL’ALLIEVO
6)- DAR PROVA DI SAPERE ACCOMPAGNARE, IN MODO SEMPLICE, UN SOLISTA
Programma Piano Pop 1° Anno
1)- TECNICA PIANISTICA: Scale maggiori e minori a tre ottave, scale pentatoniche maggiori e minori, accordi a
quattro voci in posizione fondamentale e di rivolto, arpeggi di triadi con ottava, nelle varie tonalità , senza
passaggio del pollice
2)- STUDI PIANISTICI: 1)Pozzoli:15 studi
2)Lebert-Stark: grande metodo teorico pratico 2° volume
3)- LA POLIFONIA: 1)Bach: invenzioni a due voci
4)- LETTERATURA PIANISTICA DAL 1700 AL 1800: 1) Clementi: sonatine
2) Kulahu: sonatine
5)- LETTERATURA PIANISTICA DEL ‘900: 1) Bartòk: microcosmos 2° volume
Kaciaturian: antologia
6)- STUDIO DI BRANI DIDATTICI BLUES, POP, ROCK, LATIN, SWING CON UTILIZZO DI BASI, AL PIANO E,
O TASTIERE
7)- PRATICA DI ACCOMPAGNAMENTO AL PIANOFORTE
8)- STUDIO DI BRANI TRATTI DAL REPERTORIO POP
Esame Piano Pop 1° Anno
1)- ESECUZIONE DI UNA SCALA MAGGIORE CON RELATIVE MINORI A TRE OTTAVE, DI UNA
PENTATONICA MAGGIORE E UNA MINORE, A RICHIESTA E SCELTA DALLA COMMISSIONE
2)- ESECUZIONE DI ACCORDI A QUATTRO VOCI, IN POSIZIONE FONDAMENTALE E DI RIVOLTO,
RICHIESTI DALLA COMMISSIONE
3)- ESECUZIONE DI UN ARPEGGIO CON OTTAVA,SENZA PASSAGGIO DEL POLLICE A SCELTA DELLA
COMMISSIONE
4)- ESECUZIONE, DI UNA INVENZIONE A DUE VOCI DI BACH, A SCELTA DELLA COMMISSIONE, FRA
TRE PRESENTATE DALL’ ALLIEVO

5)- ESECUZIONE DI UN BRANO DI LETTERATURA PIANISTICA (1700-1900), SCELTO DALLA
COMMISSIONE, FRA TRE PRESENTATI DALL’ ALLIEVO
6)- ESECUZIONE DI UN DI UN BRANO TRATTO DAL REPERTORIO POP ITALIANO E INTERNAZIONALE, A
SCELTADELLA COMMISSIONE, FRA QUATTRO PRESENTATI DALL’ ALLIEVO
7)- DAR PROVA DI SAPERE SUONARE IN GRUPPO O SU BASE
8)- ACCOMPAGNAMENTO DI UN BRANO, PER PIANO E CANTO, FRA TRE PRESENTATI DALL’ ALLIEVO
(PER QUESTA PROVA E’ OBBLIGATORIA LA PRESENZA E LA PARTECIPAZIONE DI UN CANTANTE)
Programma Piano Pop 2° Anno
1)-Arpeggi con passaggio del pollice a quattro ottave
1bis) Accordi a 4 e 5 voci in posizione fondamentale e con rivolti
2)-Scale maggiori e minori a quattro ottave; scale modali
3)-Studi pianistici 1) Lebert-Stark: Grande metodo teorico pratico 2
2) Clementi: Studi e esercizi
4)-La polifonia 1) Bach: Invenzioni a tre voci
Danze estrapolate dalle “suite inglesi”
5)-Letteratura pianistica dal 1700 al 1800- 1) Mozart: Sonate
2) Clementi: sonate
3) Chopin: Pezzi sconosciuti; Valzer
6)-Letteratura pianistica del 1900 1) Bartok: Microcosmos 3° vol.
2) Debussy: Arabesques; piccolo negro
7)-Il rag-time: Joplin e suoi contemporanei
8)Studio di brani didattici blues, pop, rock, latin con utilizzo di basi, al piano e, o tastiere
9)Pratica di accompagnamento con sigle
10)Studio di brani del repertorio pop-rock

Programma di esame per la classe di Piano Pop dal 2° al 3° anno
(triennio inferiore)
1) Scale a moto retto per quattro ottave, maggiori e minori a scelta della commissione;
scale a due ottave per moto contrario maggiori e minori a scelta della commissione;
scale modali a scelta della commissione.
2) Arpeggi di accordi maggiori e minori con e senza passaggio
del pollice a scelta della commissione.
3) Esecuzione in posizione fondamentale e di rivolto, di accordi
maggiori, minori, diminuiti, eccedenti, di 4^,6^,7^ e 9^ scelta della commissione.
4) Esecuzione di un brano polifonico,fra tre presentati dall’allievo, tratti dal repertori Bachiano
(Invenzioni, Danze di Suite, etc.), scelto dalla commissione.
5) Esecuzione di un brano fra tre presentati dall’allievo del repertorio del ‘900
( Bartok, Debussy, etc.), scelto dalla commissione
6) Esecuzione di un brano scelto dalla commissione fra tre presentati dall’allievo, tratti dal
repertorio della musica leggera internazionale.
7) Esecuzione di un brano di Rag-Time fra tre presentati dall’allievo, tratti dal repertorio di
Scott Joplin e suoi contemporanei, da eseguire come piano solo o in gruppo.
8) Esecuzione di un brano tratto dal repertorio progressive con
piano e/o tastiere ( Wakeman, Emerson, etc.).
9) Dar prova di saper accompagnare un brano con sigle a prima
vista dal repertorio Pop ( piano e canto ).
10) Prova teorica : Conoscenza dei vari strumenti a tastiera
antichi e moderni.
PROGRAMMA DEL BIENNIO SUPERIORE

DEL CORSO DI PIANO POP E TASTIERE 4° E 5° ANNO
Piano Pop 4° anno
1) Scale maggiori e minori per terze e seste.
2) Accordi con estensioni
3) Studi pianistici tratti da: Czerny “la scuola della velocità op.740”;
Pozzoli “studi di media difficoltà”;
Clementi “preludi e esercizi”.
4) La Polifonia: Bach “1 suite inglese completa”
5) Letteratura dal 1700 al 1900: Mozart, Clementi, Schumann, Beethoven, Debussy

6) Il piano e le tastiere nella musica pop internazionale: studio di brani tratti dal repertorio di
:S.Wonder, W., Report, P.Floyd, Genesis, Toto, etc..

7) Esercitazioni a prima vista.

Esame di 4°anno di Piano Pop
1) Esecuzione di una scala maggiore e di una minore per terze e seste, a scelta della
commissione.
2) Esecuzione di accordi con estensioni
3) Esecuzione di uno studio scelto dalla commissione, fra quattro presentati dall’ allievo
4) Esecuzione di una “suite inglese” presentata dall’ allievo.
5) Esecuzione di un brano di letteratura pianistica scelto dalla commissione, fra tre presentati
dall’allievo, tratti dal programma relativo al corso.
6) Esecuzione di due brani con piano e tastiere scelti dalla commissione, fra quattro presentati
dall’allievo, con gruppo.
7) Lettura a prima vista.
Programma di 5° anno di Piano Pop (Diploma)
1) Scale maggiori e minori per doppie terze e doppie seste.
2) Tecnica delle ottave simultanee e spezzate.
3) Studi pianistici tratti dal “Gradus ad Parnassum” di M.Clementi
4) La polifonia: il “Clavicembalo ben temperato” 1° e 2° libro di J.S.Bach.
5) Letteratura pianistica: G.Gherswin “Tre preludi”, “Blues”
B.Bartòk “Microcosmos” 6° volume
C.Debussy “Cildren’s corner”
6) Il piano, le tastiere e l’organo nella musica pop italiana e internazionale: studio di brani tratti
dal repertorio dei Genesis, Yes, Supertramp, E.L.P., Banco, P.F.M., Jethro Tull, Pink Floyd,
Santana, Deep Purple, Rush, etc.
7) Esercitazioni a prima vista.

Programma d’esame del 5° anno di piano pop
1) Esecuzione di una scala maggiore e minore per doppie terze e doppie seste, a scelta e
richiesta della commissione.
2) Esecuzione di una scala per ottave simulanee e spezzate, a scelta e richiesta della commissione
3) Esecuzione di uno studio del “Gradus ad parnassum” scelto dalla commissione, fra 4
presentati dall’allievo.
4) Esecuzione di un “preludio” e “fuga” del Clavicembalo ben temperato di J.S.Bach, scelto
dalla commissione fra cinque presentati dall’allievo.
5) Esecuzione di un brano del ‘900, scelto dalla commissione fra tre presentati dall’allievo.
6) Esecuzione di due brani, con piano, tastiere e organo, scelte dalla commissione fra cinque
presentate dall’allievo. Le performance devono essere effettuate con il gruppo.
7) Arrangiamento, in quattro ore, di un brano, dato dalla commissione, da eseguire con
tastiere e gruppo.