MATERIE: Basso elettrico – Laboratori

Stefano Silvestri – Basso Elettrico/Laboratori Musicali

All’età di 10 anni intraprende gli studi privati di pianoforte classico e solfeggio con il M° Paolo Ricci. Nel marzo 2001 inizia lo studio del basso elettrico presso la scuola di musica “Centro studi musicali di Albano Laziale”, poi “ lamusica” fino al 2005. Qui studia tecnica strumentale e musica d’insieme con i Maestri: Luca Pirozzi, Alessandro Patti, Fabiola Torresi, Pierluca Taranta, Fabio Fenucci, Roberta Golisciani, solfeggio e teoria col M° Roberto D’Andrea. Nel 2008 si iscrive alla Roma Rock School e frequenta il corso professionale di basso elettrico fino al 2011 con il M° Andrea Grossi. Approfondisce lo studio del pianoforte, teoria, solfeggio, armonia e laboratori stilistici con il M° Franco Canfora. Nel 2009 fa parte dell’Orchestra elettrica di Glenn Branca in “Hallucination City, symphony for 100 guitars” che esegue alla Sala Petrassi dell’Auditorium “Parco della Musica” di Roma. Nel 2012 fonda i Northern Lines. Nel Giugno 2015 partecipa con i Northern Lines a un tour europeo (Repubblica Ceca, Slovacchia e Polonia). Dal 2017 frequenta il corso di laurea in basso elettrico jazz presso il Conservatorio di musica “Licinio Refice” di Frosinone, con il M° Stefano Pagni, conseguendo il diploma accademico di I livello nel 2020 con la tesi “Area di contatto, il basso elettrico nella contaminazione fra jazz e progressive italiano”. Studia presso la medesima struttura con i Maestri: Paolo Tombolesi (tecniche improvvisative), Vittorio Mezza, Greg Burk (pianoforte complementare), Pierluigi Tanzi (teoria, ritmica e percezione musicale), Sandro Satta e Marco Zurzolo (prassi esecutive e repertori jazz, musica d’insieme),Roberto Spadoni, Filiberto Palermini, Marco Tiso e Jacopo Ferrazza (tecniche compositive jazz), Maurizio Mura (Storia della musica), Prof. Luigi Onori, M° Massimo Nunzi e Prof. Vincenzo Martorella (storia del jazz). Attualmente frequenta il corso di basso elettrico jazz per il conseguimento del diploma Accademico di II livello, con il M° Stefano Pagni. Partecipa ai seminari: “Il piacere di essere, fare, creare suoni” nell’ambito della psicologia musicale a cura della Prof.ssa Lara Corbacchini e “337 project” in ambito artistico-compositivo-etnoantropologico a cura del M° Sebastiano Dessanay . 

L’esperienza maturata nei live riguarda molti generi musicali: Pop, Rock, Jazz, Folk, Metal, Fusion, Liscio, Progressive, R n’ B, Funk, Ska, Reggae, hip-hop, Latin, Salsa. Continuativamente da ormai diversi anni prosegue in una intensa attività didattica, sia privatamente che presso molte scuole di musica di Roma e provincia, per quanto riguarda l’insegnamento del basso elettrico e i laboratori di musica d’insieme.

Pubblicazioni musicali

“1 on one” LP 2011 con “the Oneinchpunch”, Revalve Records

 “Nobody’s fools” EP 2011 con “Marco Palazzi and the Fools” 

e con “Northern Lines”:

“Hari pee hate” EP 2012

“Farts from SETI code” LP 2013 (Archaic Records)

 “The Fearmonger” LP 2017

Nel Febbraio 2015 Northern Lines in diretta su Radio Rock 106.6 fm     

Nel 2018 i Northern Lines vengono menzionati nel libro                            

“ROCK PROGRESSIVO ITALIANO” di Massimo Salari per edizioni “Arcana”.  

Nel 2019 viene pubblicata un’intervista ai Northern Lines sul volume:        

“Storie di Prog Rinascimento”, Max Rock Polis, editore “Progetto Cultura”.  

PROGRAMMA DI BASSO ELETTRICO

PRIMO LIVELLO

  • Descrizione e conoscenza dello strumento nelle sue parti;
  • Corretta impostazione della mano destra e sinistra;
  • Combinazioni di dita (Esercizi per lo scioglimento delle mani);
  • Studio dei primi elementi ritmici sul basso elettrico (valore delle note e delle pause);
  • Studio degli intervalli e loro applicazione nella costruzione di una linea di basso;
  • Studio delle TRIADI MAGGIORI,MINORI, AUMENTATE E DIMINUITE;
  • La Scala Maggiore e la Scala Minore Naturale;
  • Simbologia musicale (Legature di valore e punto di valore – applicazione su studi specifici);
  • Utilizzo del plettro;
  • Pentatoniche e Box;
  • Approfondimento della lettura musicale I (pause, punto e staccato);
  • Struttura Blues;
  • Studio degli stili Pop, Rock, Blues e Funk;
  • Slap primo livello (thumb e pop)

Testi di riferimento: DANTE AGOSTINI (solfeggio ritmico)

                                     BASS THERAPY Vol.1 di Pierpaolo Ranieri

                                     BASS AEROBICS di Jon Liebman

                                     GROOVE ESSENTIALS BOOK  Artisti Vari (Oscar Stagnaro)

                                     LEZIONI DI TEORIA MUSICALE  di Nerina Poltronieri

                                     BASI E MINUS ONE

SECONDO LIVELLO

  • Rivolti delle triadi;
  • Armonizzazione della Scala Maggiore (e relativa minore);
  • Accordi di settima (prima, seconda, terza e quarta specie);
  • Scale simmetriche (esatonale e diminuite) e relativi accordi;
  • Sviluppo del Sistema Modale (Box e diteggiature);
  • Il Walkin bass
  • Studio delle scale a due ottave (3 ottave su bassi  a 5 corde);
  • Accordi di nona e tredicesima;
  • Ghost Note e applicazioni sul groove;
  • La CHART (cosa è e come scriverla) ;
  • Tempi dispari (Odd Time);
  • Approfondimento della lettura musicale II;
  • Struttura Blues;
  • Studio degli stili Jazz, Latin, ecc…;
  • SLAP II (ghost, Hammer On e Pull Off);
  • Studi per lo sviluppo dell’indipendenza del piede e del metronomo;

Testi di riferimento: DANTE AGOSTINI (solfeggio ritmico)

                                     BASS THERAPY Vol.1 e 2 di Pierpaolo Ranieri

                                     BASS AEROBICS  di Jon Liebman

                                     Bass Method  di Jaco Pastorius

LABORATORIO RITMICO  di Massimo Moriconi

BASSO ELETTRIO (Lizard)

METODO PER BASSO ELETTRICO  di Luca Pirozzi

                                     LEZIONI DI TEORIA MUSICALE  di Nerina Poltronieri

                                     BASI E MINUS ONE

TERZO LIVELLO

  • La Scala Minore Armonica;
  • La scala Minore Melodica;
  • Studio delle principali cadenze di accordi ( II-V-I, I-IV-II-V, ecc );
  • Le strutture nel Jazz;
  • Elementi di Home recording;
  • Modi delle scale Minore Armonica e Minore Melodica;
  • Studio e applicazione degli accordi relativi ai modi delle scale Minore Armonica e Minore Melodica;
  • SLAP III (double thumb, strum e varie tecniche avanzate) ;
  • Approfondimento dei Tempi dispari (Odd Time);
  • Approfondimento della lettura musicale III;
  • Approfondimento degli studi per lo sviluppo dell’indipendenza del piede e del metronomo;

Testi di riferimento: DANTE AGOSTINI (solfeggio ritmico)

                                     BASS THERAPY Vol.1, 2 e 3 di Pierpaolo Ranieri

                                     BASS AEROBICS  di Jon Liebman

                                     Bass Method  di Jaco Pastorius

LABORATORIO RITMICO  di Massimo Moriconi

BASSO ELETTRIO (Lizard)

METODO PER BASSO ELETTRICO  di Luca Pirozzi

                                     LEZIONI DI TEORIA MUSICALE  di Nerina Poltronieri

                                     ATTILLIO ZANCHI

                                     PETE MAGADINI

                                     ELECTRIC BASS  di John Patitucci

                                     BASI E MINUS ONE

Il mio metodo è frutto di studi svolti  con i diversi insegnanti con i quali ho avuto l’onore di prendere lezioni. Ho selezionato esercizi per ogni argomento che, a mio avviso, sono funzionali allo scopo di creare linee di basso sempre efficienti ed adeguate al contesto.

Tutti gli argomenti trattati nel corso dei tre livelli, saranno adeguatamente approfonditi durante le lezioni nel corso dell’anno.

Il corso si pone l’obiettivo dello sviluppo e della capacità di una corretta interazione tra basso e batteria.

Programma Basso & Batteria

Verranno analizzate le principali figurazioni ritmiche e le diverse modalità di interazione tra i due strumenti.

Verranno utilizzati diversi brani musicali appartenenti a stili e generi diversi, pensati per una corretta applicazione dei concetti studiati.

Verrà inoltre analizzata e discussa l’importanza della sezione ritmica attraverso il linguaggio dei diversi generi musicali, con le pronunce corrette e la contestualizzazione del suono.

Tutti gli studi verranno suonati con e senza il click, per comprendere in pieno l’importanza del suonare in avanti/indietro, o perfettamente sul beat.

E’ previsto un esame alla fine di ogni anno per verificare il livello di preparazione di ogni singolo studente.

Search

Recent Posts

Archives